Moca e sicurezza alimentare: rivedi tutti i webinar organizzati dalle Delegazioni ONB Toscana-Umbria ed Emilia Romagna-Marche

Le Delegazioni regionali dell’ONB di Toscana-Umbria e di Emilia Romagna-Marche hanno organizzato un ciclo di webinar accreditati ECM (con riconoscimento di 24 crediti), dal titolo “Moca e sicurezza alimentare. Quadro legislativo nazionale ed europeo 2020“.

LE DATE DELL’EVENTO
L’evento, promosso e messo in campo su iniziativa della dott.ssa Stefania Papa, consigliera dell’Ordine Nazionale dei Biologi, di cui è delegata in materia di Sicurezza Alimentare (oltre che delegata ONB per le regioni Toscana ed Umbria e per Accredia), ha preso il via lo scorso 8 novembre. E’ poi proseguito nelle giornate di sabato, 7 novembre, e venerdì 13, per poi concludersi lo scorso 14 novembre, tappa finale di un iter formativo mirato a realizzare un focus accurato e approfondito sulla disciplina igienica dei Materiali e degli Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti (i “Moca” appunto).

LE “SPECIALI COMPETENZE”
Una “microarea particolare, quella dei “Moca“, in cui” più di tutto si esplica, nelle parole della consigliera Papa, “la speciale competenza ed il ruolo strategico svolto dai Biologi considerando lo sviluppo e la realizzazione delle bioplastiche come il cuore pulsante della sicurezza ambientale oltre che della sicurezza alimentare in quanto tale tipologia di materiali è poi quella che entra in stretto contatto con gli alimenti”.

DESTINATARI
Il corso “multiplo” ha inteso rivolgersi a coloro i quali intendono ampliare e approfondire le proprie conoscenze di base nel contesto della disciplina sui Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti (Moca), tra i più importanti ed attuali temi cogenti nell’ambito della Sicurezza Alimentare. E che desiderano trovare sbocchi professionali qualificanti nella Filiera Agro – Alimentare, a livello di progettazione, assicurazione qualità e a supporto degli acquisti, di controllo analitico e di ricerca e sviluppo, e più specificatamente nella figura di “Regulatory Affairs” e di “Business Operator Food Contact Expert”.

IL DUPLICE OBIETTIVO DEL WEBINAR
Duplice obiettivo del webinar, da un lato: far acquisire conoscenze sulle principali disposizioni legislative e sui requisiti igienico sanitari dei materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, nel rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare e sulla tutela della salute dei consumatori; dall’altro, approfondire i vari aspetti e le criticità tecnico legislative legati ai diversi materiali a contatto con gli alimenti, per capirne la valenza e l’applicazione pratica all’interno delle aziende alimentari, delle aziende produttrici di imballaggi, dei laboratori di analisi e in contesti di formazione e consulenza per il settore pubblico e privato.

Il Corso, oltre che per l’ampia trattazione dei temi affrontati, ha inteso distinguersi soprattutto per i diversi casi pratici presentati e condivisi con i discenti attraverso esposizioni di Technical Work Case.

Consulta il programma completo

 

Rivedi il webinar del 6 novembre:

 

Rivedi il webinar del 7 novembre:

 

Rivedi il webinar del 13 novembre:

 

Rivedi il webinar del 14 novembre:

 

Per tutti gli eventi in modalità webinar che rilasciano crediti ECM si ricorda che per potervi accedere i requisiti sono:

  • accedere all’evento SOLO tramite un account nominale di Microsoft Teams, che deve essere stato precedentemente comunicato all’indirizzo supportofad@onb.it;
  • per poter avere i crediti ECM si dovrà aver partecipato per un minimo del 90% del tempo totale dell’evento – tempo calcolato dal suo inizio alla sua fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione;
  • SOLO coloro che avranno seguito l’evento per un minimo del 90% del tempo (sia esso composto da una sola giornata o da più giornate) potranno accedere al questionario di apprendimento (riceveranno indicazioni via mail per come accedervi);
  • SOLO coloro che avranno superato con almeno il 75% di risposte esatte acquisiranno i crediti ECM relativi.
  • chi entrerà in modalità ANONIMA non potrà avere accesso alla parte ECM, ne potrà richiedere alcun attestato di partecipazione all’evento.

Modalità di accesso al questionario ECM Moca

Le modalità, ed il link per accedere, verranno inviate via mail a tutti coloro che sono iscritti al corso.

Si ricorda che:

  • se si è un utente già registrato nella piattaforma LMS, si dovrà inserire il proprio CF e la propria password.
  • se si è utente NON iscritto alla piattaforma LMS occorrerà allora inserire il proprio CF e la password provvisoria “Myonb1@FAD“.
  • Il questionario sarà visibile e potrà essere compilato entro 3 giorni dalla data di chiusura del corso, ovvero dalle 23:55 del 14/11/2020 alle 23:55 del 17/11/2020.
  • Si ribadisce ancora che SOLO coloro i quali avranno seguito l’evento per un minimo del 90% del tempo totale – calcolato dall’inizio del corso fino alla fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione, e che avranno conseguito almeno il 75% di risposte esatte, acquisiranno i crediti ECM relativi.